Ma l'Italia è veramente caduta così in basso?

Più cerco di non essere cinica nei confronti degli italiani e di questo paese, più succedono cose che mi riportano su quella linea di pensiero.
Persino in un posto in linea di massima tranquillo come la Versilia, si arrivano a fare atti gravi per dispetto.
Essere succubi di atti di vandalismo non da delinquenti ma da invidiosi (poi di cosa?) è veramente triste, è come cadere da un pero, ti domandi chi ce la possa avere con te, non hai problemi con nessuno, perchè mai dovrebbero farti un atto di vandalismo così brutto. 
Cosa devo pensare del mio paese? Un paese che non mi ha dato la possibilità di lavorare per cui ho studiato tanto e la mia famiglia ha fatto sacrifici, no, me lo sono dovuto comprare il lavoro, perchè con sacrifici ho comprato un'attività che mi dà soddisfazione ma anche tante beghe (e non c'entra assolutamnente con ciò che avevo studiato e avevo una passione incredibile); un paese (che ormai non scrivo più neanche con la maiuscola tanto mi fa schifo) che manda al macero ricercatori che potrebbero cambiare le sorti dell'economia; un paese che premia i delinquenti e maltratta gli onesti e coloro che si arrabattano per tirare avanti; un paese in cui i politici parlano, parlano, parlano da anni sempre delle stesse cose ma mai una volta che mettano in pratica qualcosa che aiuti il popolo; un paese dove l'abusivismo, il lavoro nero, l'evasione sono la normalità; un paese dove il senso civico non si sa più cosa sia; un paese dove il codice stradale potrebbe benissimo essere cancellato dalle varie regole che dovrebbero farci vivere meglio; un paese dove i suoi cittadini, per la maggior parte, non sanno più cosa sia l'empatia o la generosità. Un paese dove te, semplice cittadino, chiami la polizia per un'aggressione e nessuno si presenta e allora penso che sì, mi fa pena questo paese, mi fanno pena tutti quei cittadini che accettano tutto ciò e che credono che questo sia la normalità.
Italia non provo più niente per te,  solo ribrezzo per come sei stata capace di ridurti.

Post più popolari

Serendipity a zonzo per il mondo