Spazi aperti

La casa, piccola o grande che sia, deve essere quel posto in cui riesci a ricaricare le batterie, dove puoi trovare serenità e armonia. Sono dell'idea che meno mobili ci sono, più si ha spazio per le idee, la tranquillità, l'amore. Alleggerire la casa non è una mia idea strampalata (che comunque condivido), ma un metodo di vivere ben spiegato nei vari libri di Marie Kondo.

"La giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici... e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza."

Personalmente non sono d'accordo per filo e per segno con tutto quello che scrive la Kondo, ma in parte cerco di rendere la mia casa più accogliente possibile cercando di donare un senso di serenità in chi vi entra e per noi che ci viviamo. Trovo fondamentale la presenza delle piante, oltre a rendere l'ambiente più salubre il loro colore stimola una piacevole sensazione.

«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.» The Times

🔝 Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita.
Marie Kondo


My home, my dog Mach

Post più popolari

Serendipity a zonzo per il mondo