Semplicemente Cane

In questo momento Mach è su un divano, Tyson nella sua cuccia (stranamente, perchè di solito ruba il posto e va in quella di Mach). Li guardo e mi domando come possa essere una vita senza dei cani. Lo so, penserete "allora tu come fai a passare la tua vita senza figli?", ma il discorso è diverso. Mettere al mondo dei figli si fa anche perchè si vuole prolungare la nostra famiglia, portare avanti il nostro cognome, è un bisogno biologico (non per tutti...per fortuna visto che siamo veramente tanti a questo mondo), ma gli animali, nello specifico il cane, ecco, lo si fa solo per dare amore, nient'altro, amore, voglia di aiutare (se presi nei canili o per la strada come nel mio caso), è un sentimento senza altri scopi, vero, unico, cercato e voluto e non capitato.
Se poi vogliamo proprio unire le due cose, mi domando come si possa crescere dei figli senza avere in casa un cane o un altro animale domestico con cui puoi interagire e che dia al bambino la possibilità di apprendere, piano, piano, quella responsabilità che prima o poi dovrà avere.

I miei cani, quelli che ho avuto e che avrò, mi riempiono la vita, sanno dosare gli affetti, non esagerano ma ti introducono in un mondo in cui le regole devono essere rispettate, pena una bruttissima convivenza.
Mai umanizzare i cani ma nemmeno non accudirli. Il cane ha bisogno di attenzioni, il cane è un animale da BRANCO e odia stare da solo a giornate, magari lasciato pure in giardino. Continuo a sentire i soliti luoghi comuni "il cane ha bisogno di spazio, il cane devo avere un giardino, il cane non ha sentimenti, il cane prova poco dolore, il cane porta malattie ecc. ecc", strafalcioni che mi danno ai nervi.
I cani hanno bisogno di capi branco, di passare almeno 8 ore al giorno accanto al proprio padrone, che sia sul divano o passeggiando per strada. I cani sono un concentrato di  intelligenza e capacità.
Ho un marito che non aveva mai avuto dei cani, ma solo la nostra bellissima gatta Caipiroska, volata sul ponte (sì, perchè lei amava la nostra cagnolona Mach) dell'arcobaleno il 7 febbraio scorso, ma da quando l'ho quasi costretto a prendere un cane perchè io non potevo vivere senza (ci sono cresciuta), ha conosciuto un mondo di cui non potrebbe mai più fare a meno. Un mondo che capirete solo se avrete dei cani.


Ad ogni modo, se non avrete mai un cane, fatemi un favore, evitate di rimanere indifferenti ai maltrattamenti, basta una telefonata per salvare delle vite. Grazie.



Post più popolari

Serendipity a zonzo per il mondo