Quando hai le armi giuste

La vita scorre tra alti e bassi e questo vale per tutti, ognuno di noi vive su una macchinina delle montagne russe, il percorso non è mai rettilineo. Può sembrare difficile, imprevedibile, che ti tiene sulle spine, ma anche affascinante, con punte di adrenalina, amore e gioia. Non possiamo pretendere che tutto fili sempre liscio ma possiamo imparare ad avere le armi giuste per affrontare ogni curva troppo stretta che ci toglie il respiro.
Le armi sono infinite ma soprattutto sono belle perché ti aiutano a trovare un equilibrio, evitano che tu perda il "senno della ragione", ti lasciano il sorriso sulle labbra "nonostante tutto" e ti fanno andare a letto pensando "ok, questo è il problema che devo affrontare e cercherò di superarlo con quello che ho a disposizione ma se non ce la farò sarò comunque in pace con me stesso".
Ho usato molte armi nella mia vita, adesso mi rendo conto che le prime, quelle all'inizio del mio percorso di consapevolezza, erano usate in modo maldestro e soprattutto erano poco radicate in me. Oggi ho le armi di una volta ed altre ma con una differenza : ho fatto pace con il mio passato e con me stessa.
Far pace non vuol dire essere felici di come siano andate alcune cose ma accettare che non sempre si può realizzare ciò che è nella nostra mente e quando la mente torna a quei momenti non c'è rabbia, non c'è dolore ma solo . Il cuore non parte a mille "al solo pensiero", non scendono le lacrime "perché avrei voluto", ma un sorriso appena accennato fa amare quelle tue fragilità.
Le armi?
Ognuno troverà le sue nel percorso della vita e quando le scoprirà avrà il cuore inondato di serenità ❤️

Post più popolari

Serendipity a zonzo per il mondo