Quarantena - Settimo giorno

In tanti non riescono a gestire questa quarantena causata dal Covid-19, dover uscire solo in caso di necessità (fare la spesa, prendere le medicine, urgenza sanitaria, portare il cane a fare i suoi bisogni), compilare un foglio che dichiari ciò... mentre io e mio marito, con i nostri due cagnoloni, riusciamo a far passare le giornate velocemente, niente noia, riusciamo ad apprezzare nuovamente la bellezza del vivere lenti. Già, perchè in tutto questo bruttissimo periodo, con la morte di migliaia e migliaia di persone, altri che ne usciranno vivi ma con i polmoni macellati, ho bisogno di trovare qualcosa di positivo, qualcosa che mi mandi un messaggio ben preciso. Questa situazione mi sta facendo capire che il percorso di vita che sto cercando di portare avanti da tempo, è quello più giusto: meno fronzoli, vivere lenti, godersi i colori della natura, annusare l'aria, aprire le finestre di casa quando fuori diluvia e far entrare tutta l'energia di questa Terra e ripulire i polmoni delle nostre quattro mura, stare seduta in veranda ad ascoltare, guardare e non pensare, cucinare di più, leggere per più ore. Questa situazione mi fa essere grata ancora di più per quello che ho, che ho vissuto, nel bene e nel male. No, non mi pesa stare a casa, non mi pesa fare il pane e arrivare a svuotare dispensa e frigo prima di andare a fare la spesa invece che averli sempre strapieni e non usare mai tutto ma comprare le cose sempre prima che finiscono, quando poi capita che le butti perchè scadono. Questo virus mi ha scosso le spalle, è un messaggio ben chiaro: mangiamo troppo, siamo troppi e tutta questa gente maltratta la casa dove vive, la nostra bellissima Terra. Il risultato? Aumenteranno queste situazioni: i virus mortali, le inondazioni, incendi indomabili...
In questo buio io vedo anche la luce e allo stesso tempo abbraccio forte coloro che non ne sono usciti vivi, coloro che stanno male e le loro famiglie 💗

Apriamo gli occhi, leviamoci le mani dalle orecchie perchè la natura ci sta urlando che se non cambiamo, chi ci rimette siamo solo NOI.




Los Glaciares, Patagonia-Argentina
Foto di @Serena Campatelli

Post più popolari

Serendipity a zonzo per il mondo