Il tempo libero nel mondo

Interessante questa mappa pubblicata sulla rivista Internazionale, insieme ad un articolo sul tempo libero nel mondo a livello lavorativo. Dove è garantito?
Bhè, non di sicuro negli States, dove purtroppo nè le ferie, nè il riposo settimanale sono punti fermi dei diritti del lavoratore. Questo non toglie il fatto che poi, nella realtà, i datori di lavoro non facciano in modo che questi due aspetti siano presenti nella vita lavorativa di un individuo, tanto che spesso, chi lavora ha la possibilità di fare circa dieci minuti di pausa ogni ora lavorativa, cosa impensabile da noi. Ecco, la realtà si discosta da ciò che garantisce la legge o dove non esistono.
Non so cosa sia migliore: un paese  dove la legge in teoria garantisce riposo settimanale e ferie ma che poi viene spesso ignorata per vari motivi, o un paese dove non esistono tutele ma che nella pratica, invece, il datore di lavoro crea volontariamente?
Comunque sia una cosa è certa, negli States maturi pochissimi giorni l'anno di ferie ed in Italia ne facciamo anche troppe.





Post più popolari

Serendipity a zonzo per il mondo